Il sud è musica, spirito, vita che cresce e si trasforma, pulsazione inarrestabile.

SOUTH BEAT è il nostro modo di raccontarlo, è una ricerca artistica che unisce diversità culturali, espressioni del presente e conoscenza del passato, in un contesto urbano individualista ma più che mai bisognoso di ritrovare espressività e respiro corale.

Armando

Pianista, fisarmonicista e compositore, nell'arco degli ultimi 20 anni ha maturato un'esperienza ricca e trasversale sulle musiche della tradizione popolare. È stato membro dell'ensemble Sebes Trio e del gruppo Juba Lane, impegnato in un progetto di ricerca che mira alla fusione di linguaggi musicali di diversa provenienza culturale e geografica. Ha collaborato con Eyal Lerner nell'ensemble Shlomot, che si occupa di musica della tradizione medio orientale, e con diversi gruppi dediti alle musiche e alle danze tradizionali: Tri Muzike, Marsa Project, Il Paese delle Mille Danze. Insieme a Francesca ha fondato e dirige oggi l'Associazione Culturale Canto Antico Movimenti.
.
.
.

Francesca

Danzatrice, percussionista e produttrice, da oltre vent'anni conduce un'intensa attività di ricerca mirata all'analisi, alla divulgazione e alla ri-funzionalizzazione delle danze popolari del sud Italia. Alla ricerca sul campo ha affiancato lo studio di diverse discipline: danza mediorientale creativa con Sabina Todaro e successivamente Hilal Dance con Suraya Hilal, fino a diventare membro dell'Iskandar Dance Company, sotto la direzione artistica di Alessandro Bascioni. Parallelamente alla danza si è dedicata allo studio dei tamburi a cornice del Sud Italia, fino a diventare pioniera del tamburo moderno, attraverso la fusione di elementi ritmici tradizionali e contemporanei. È teorizzatrice e fondatrice del South Beat, un modus di vivere la pulsazione ritmica e la danza nuda che nasce dalla terra e dalla naturalezza del movimento.